L'Istituto di Geoscienze e Georisorse (IGG) è un organo di ricerca del CNR nato dalla fusione di nove Istituti e Centri CNR di varie città italiane e afferisce al Dipartimento di Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l'Ambiente. L'IGG comprende, oltre alla Sede ubicata nell'Area della Ricerca del CNR di Pisa, 5 Unità Operative di Supporto (U.O.S.) ubicate presso le università di Firenze, Padova, Pavia, Roma e Torino, e una Unità Operativa di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Terra (Università di Pisa).
L'Istituto può contare su 89 tra ricercatori, tecnici ed amministrativi CNR, 57 collaboratori universitari formalmente associati all'IGG, e 19 fra assegnisti di ricerca e titolari di contratti d'opera. Attualmente il Direttore f.f. è la Dott. Sonia Tonarini, Dirigente di Ricerca del CNR.
L'Istituto di Geoscienze e Georisorse si propone di studiare la Terra attraverso la sua evoluzione geologica per comprenderne gli equilibri futuri. Infatti, la realizzazione di modelli dei processi geologici fondamentali che avvengono alla superficie e nell'interno del nostro pianeta è il punto di partenza obbligato per mitigare i rischi naturali - terremoti, eruzioni vulcaniche, alluvioni - per prevedere e affrontare i cambiamenti globali, per esempio climatici, e per individuare le risorse naturali, compresa quindi anche l'energia geotermica, per uno sviluppo sostenibile. L'istituto esegue ricerche applicate nei campi della geotermia, dell'idrogeologia, della geologia e della geochimica ambientale e nel confinamento dei gas serra.